Settimana Santa
La Settimana Santa di Caltanissetta è un evento tradizionale che si ripete da secoli durante la settimana che precede la Pasqua nel centro storico di Caltanissetta. Essa si compone di varie manifestazioni religiose che si concatenano l'un l'altra, dalla Domenica delle Palme alla Domenica di Pasqua.
La vara "L'ultima Cena" è stata anche esposta all'EXPO di Milano nell'area del Cluster Biomediterraneo per la settimana conclusiva dell'Esposizione Universale.
​
Vi consigliamo
Per voi un piccolo sunto delle maggiori attrattive che la nostra città offre.
Miniere
​
Lo zolfo in Sicilia è stata una delle più importanti risorse minerarie non più sfruttata. L'area interessata dai grandi giacimenti è quella centrale dell'isola ed è compresa tra le province di Caltanissetta, Enna ed Agrigento. L'area è anche nota ai geologi come altopiano gessoso-solfifero. Il
prelievo dello zolfo di affioramento avveniva anche in tempi molto antichi, si sono infatti trovate vestigia minerarie risalenti al 200 a.C..; questo veniva usato in medicina da tempo immemorabile ma i Romani lo utilizzarono anche a scopo bellico mescolandolo ad altri combustibili.
​
Dolci
Nasce nel Monastero di Valverde la CASSATA SICILIANA , tipico dolce di Pasqua, secondo un documento del 1575 del sinodo di Mazara. Dolce ormai famosissimo nella pasticceria siciliana, e composto da pan di spagna farcito di crema di ricotta e ricoperto di glassa di zucchero. Decorato poi con pasta reale verde e zuccata.
Nel convento di Santa Maria di Monte Oliveto, detto della badia Nuova, nascono i CANNOLI SICILIANI da uno scherzo carnevalesco che faceva uscire dal rubinetto (anticamente detto cannolo) crema di ricotta anziché acqua. Ingredienti principali di questo dolce sono la scorza fritta e la crema di ricotta.
​